Ecografia e metodo CEUS
Con il supporto di personale specializzato, all’interno della struttura vengono eseguite:
- ecografie
- eco contrastografia con metodo CEUS.
L’ Ecografia è un’indagine strumentale che, a differenza della radiologia, si basa sull’uso di onde acustiche e non su radiazioni ionizzanti: pertanto la metodica è assolutamente innocua. L’esame ecografico deve essere sempre preceduto dalla valutazione clinica del veterinario. Tutte le valutazioni cliniche e strumentali precedenti possono aiutare l’operatore ad eseguire un esame più mirato e clinicamente più fruibile, infatti è sempre consigliato portare con sè i referti di tutte le indagini effettuate in precedenza.
- Biopsia eco-guidata
Consiste nel prelievo di materiale citologico o istologico a scopo diagnostico o terapeutico sotto guida ecografica.
- Ecografia con Metodo CEUS
Il CEUS è un mezzo di contrasto per l’ ecografia che garantisce vantaggi molto importanti come: la sostanza utilizzata (l’esafloruro di zolfo ) viene iniettata per via endovenosa e viene eliminata in circa 15 minuti attraverso l’apparato respiratorio. È una sostanza che non ha effetti collaterali e quindi può essere utilizzata in tutti i pazienti includendo anche i cardiopatici e nefropatici. L’esame non necessita di anestesia generale.
Questo metodo viene usato soprattutto per identificare lesioni epatiche di natura da definire, neoplasie ( seguendo la vascolarizzazione può risultare di grande ausilio per il chirurgo), patologie renali ( è un indice prognostico importante), patologie vascolari congenite del fegato (shunt).